Fronte Covid: in arrivo buone notizie

Si tratta di resistere ancora qualche mese. Secondo quanto riportano il Prof. Guido Silvestri e il Dott. Paolo Spada sulla loro pagina “Pillole di ottimismo” siamo molto vicini a vincere il Coronavirus. Siamo già in fase tre con gli anticorpi mononucleali che permetterebbero di fermare subito, in fase 1, il Covid, decongestionando gli ospedali: attraverso quest’ultimi potremo evitare l’ospedalizzazione di moltissimi pazienti. A Marzo arriveranno sul mercato.

Le buone notizie non finiscono qui. Secondo quanto rappresentato ieri la velocità del virus sta rallentando così come sta rallentando la letalità e dunque il numero dei decessi sui positivi accertati. Sono due ottime notizie perché si avvicinano alla tesi di chi sostiene che per fine dicembre l’onda d’urto dovrebbe terminare, lo tsunami concludersi, e dunque arrivare ad avere numeri meno gravi di quelli odierni. È un fattore importante sapere che bisogna resistere ancora per poco, che dobbiamo lottare contro la paura e con i dovuti strumenti di protezione, e forse con un ennesimo lockdown, ma non sarà per sempre. Potete contare i giorni e appendere un cartello in cucina in cui segnare quelli che mancano alla fine dei sacrifici. Si tratta di un countdown, di un conto alla rovescia. Secondo la migliore delle previsioni potremmo esserne fuori a fine dicembre ( – 58 all’alba) secondo scenari più realistici potremmo esserne fuori a marzo ( -120 all’alba)

È dura per tutti perché pensavamo di esserne usciti e invece ci siamo dentro con tutte le scarpe. Ma quando ci ritroveremo insieme, come a Giugno di quest’anno, potremo cantare ‘E siamo ancora qua’ con Vasco Rossi. Adesso si tratta di resistere. Non abbiate paura e siate prudenti. Un altro dato importante da sapere è che, dicono ancora Spada e Silvestri, su 100 positivi, 95 guariscono da soli con il proprio sistema immunitario. Del 5% rimanente solo lo 0.6% perisce. Quindi ai posti di combattimento. Ognuno combatta seguendo le regole. State a casa se siete anziani, lavorate in Smart working se potete. Usate sempre la mascherina, il gel per le mani e tenete un adeguato distanziamento sociale. Coraggio. La fine del virus è vicina.