Cerchiamo un Van per aiutare

Abbiamo bisogno di voi. Di una mano, di un sostegno sincero. Lo sappiamo: in momenti di crisi funziona così; non si aiuta, si tagliano i sostegni a chi ha bisogno. Non è cattiveria. È la necessità di intervenire su quelle voci di spesa che possano eludere gli effetti collaterali più gravi: ovvero la riduzione dei posti di lavoro, se sei un’impresa; oppure il taglio di voci importanti come la spesa per mangiare, se si è un nucleo familiare.

Detto dunque della comprensione e della ragionevole angoscia che attanaglia oggi molte famiglie, gentilmente vogliamo chiedere a chiunque possa, di sostenerci in un’esigenza per noi fondamentale: l’acquisto di un Van per distribuire il cibo e per le famiglie che ne hanno bisogno. Stanno aumentando e, visto il clima complice assuefatto alla paura e artatamente creato per spaventare la maggioranza, è evidente che il clima rischia di peggiorare soprattutto sul piano mediatico, e poi infine anche sul più concreto piano economico. In tanti rischiano di perdere il posto di lavoro. Ristoranti, bar, negozi, alberghi, discoteche, centri benessere. Tutti luoghi in cui le città che lavorano grazie al turismo, rischiano di chiudere per sempre e di mandare a spasso centinaia di migliaia di persone. L’irresponsabilità di chi soffia sul fuoco definendo malati i positivi al Covid o peggio ancora untori in quanto causa di contagi, malgrado l’evidenza empirica dica il contrario, rischia di portare al collasso il sistema economico e quindi l’intero Paese.

Per questo ci serve un Van. Per trasportare beni di prima necessità e per portare con noi il buon umore di chi consegna ottimismo e distribuisce sorrisi, malgrado tutto. Noi non ce la sentiamo di voltare lo sguardo e di puntare gli occhi altrove, quando la sofferenza è così vicina a noi. Per questo insistiamo nel chiedervi un piccolo obolo. Non ha importanza, quanto. Ha importanza che siate vicini ad un’idea diversa di società. Dove conta chi è vicino, conta chi ha perduto molto, conta chi non si tira indietro, malgrado tutto. Noi cerchiamo di farlo ogni giorno.