Mille Miglia 2018, per la prima volta davanti al Duomo

La Mille Miglia riparte anche quest’anno, da mercoledì 16 a sabato 19 maggio, con il suo consueto percorso Brescia-Roma e ritorno. Ma questa edizione porta un’importante novità: dopo 70 anni di stop, la corsa transiterà per il centro di Milano, proprio davanti al Duomo. Questa scelta di percorso vuole essere un omaggio al luogo in cui è stata ideata.

La gara più famosa del settore prevederà la partecipazione di quasi 500 auto d’epoca, delle quali 101 parteciparono ad edizioni storiche. Sono previste quattro tappe lungo il percorso: Cervia e Milano Marittima, Roma, Parma e, infine, Brescia.

Questa corsa storica, finora, non è mai passata sotto la statua della Madonnina e il sindaco Sala afferma che non può esserci modo migliore per dare alla Mille Miglia la visibilità che merita. Il percorso milanese di sabato 19 maggio partirà da Corso Lodi, passerà per Piazza del Duomo, proseguirà su Corso Venezia e da lì ci si dirigerà in direzione del Museo dell’Automobile di Arese.

La Mille Miglia è nota a livello mondiale per essere un esempio di eccellenze di stampo italiano fin dai suoi esordi. Enzo Ferrari la definì un “museo viaggiante unico al mondo“, una rappresentazione di design, arte, tecnica e storia. La speranza è che questa possa essere l’occasione per creare un sodalizio con la nostra città e che l’evento possa replicarsi anche per edizioni future.

 

Noi di Milano Positiva non vediamo l’ora di assistere a questo evento unico. E voi?