Milano la svolta elettrica di ATM

Un ramo d’albero che si trasforma in una spina elettrica, è questo il simbolo disegnato sul fianco dei sei nuovi autobus Green appena entrati a far parte della flotta ATM; entro fine anno circoleranno 25 bus elettrici e da qui al 2030 diventeranno 1.200

Ieri il viaggio inaugurale sulla linea 84 con il Sindaco Sala, l’Assessore alla mobilità Granelli e il direttore generale ATM Giana; da San Donato, scelta per la presenza di colonnine per la ricarica nel deposito, fino al capolinea in Largo Augusto.

In realtà due mezzi elettrici sono entrati in servizio nel 2013, una sperimentazione che ha aperto la strada al rinnovo in chiave ecologica dei prossimi anni; i nuovi veicoli sono lunghi 12 metri, alti 3,3, hanno un consumo di 1,2 kilowattora per km e una velocità massima di 70 km orari.

Le batterie con tecnologia al litio ferro fosfato, dovranno essere ricaricate per 5 ore, per garantire 180 km di autonomia; il pianale integralmente ribassato per agevolare la salita delle carrozzine, l’impianto di climatizzazione e quello di videosorveglianza sono tra le principali caratteristiche tecniche.

Da ottobre saranno consegnati gli altri 15 mezzi del lotto iniziale, entro fine anno la gara per acquistare un altro blocco di 175 bus; dal 2020 ATM punta a comprare solo veicoli elettrici, così facendo si ridurranno le emissioni di anidride carbonica di 75.000 tonnellate, il consumo di gasolio di 30 milioni di litri. Tutti i depositi saranno riconvertiti e verranno costruiti altri tre magazzini, nell’arco di 10 anni l’investimento sarà di un miliardo, che l’azienda sosterrà per metà con risorse proprie.