I Cinque Punti su cui vogliamo lavorare.

 

Lavoro & Giovani

 

Salute & Terza Età

 

Assistenza Familiare & Aziendale

 

Ambiente & Mobilità

 

Sicurezza & Tempo Libero

 

Lavoro & Giovani

Il lavoro è un diritto / dovere, un momento di crescita importante nella nostra vita e un luogo di valorizzazione della persona umana, dove si vivono le condizioni che ci permettono di crescere individualmente e come collettività.

Oggi in troppi, giovani e meno giovani, incontrano difficoltà ad inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro; un fenomeno che si è trasformato in un’emergenza sociale che siamo convinti sia possibile affrontare.

L’Associazione Milano Positiva APS è consapevole dei rischi e delle conseguenze che ne discendono, nelle famiglie e nella società, e si adopera per creare le condizioni che permettono un inserimento nel mondo del lavoro.

In particolare Milano Positiva APS crea occasioni di incontro finalizzate alla formazione e, anche per il tramite di Enti e laboratori,  mette in contatto le persone con il mondo del lavoro ed è convinta che la formazione sia fondamentale per raggiungere le competenze che il mercato richiede. Stages ed opportunità di coworking in ambienti innovativi sono fondamentali per migliorarsi e sentirsi attivi nella e per la collettività.

Salute & Terza Età

La salute è il bene più prezioso che dobbiamo salvaguardare prima di qualsiasi altra cosa. Per la società è anche un costo molto importante, che può diventare, in caso di  disservizi, emergenza sociale.

Per questi motivi, ma soprattutto per stare meglio con noi stessi, oggi non possiamo non dedicare la nostra attenzione alla prevenzione e nel contempo, lavorare per assicurare condizioni migliori a coloro i quali versano in situazioni di grave disagio.

L’Associazione Milano Positiva APS ha posto questi aspetti tra i primi e i più importanti temi del proprio intervento. La prevenzione, quale misura sociale, non può che essere in prima battuta informazione, semplice ed accessibile a tutti i cittadini. Per questo motivo Milano Positiva APS organizza, con il supporto di specialisti del settore, incontri  e predispone materiale informativo di facile utilizzo.

Milano Positiva APS lavora anche in favore dei diversamente abili e malati, per dare concretezza al Piano di Vita di ciascuno, cercando insieme alle Associazioni e agli Enti competenti di offrire opportunità, che, ad esempio, possono aiutare a raggiungere quell’autonomia economica e personale che spesso manca.

Milano Positiva APS lavora insieme alle Parrocchie e alle Associazioni  anche sul tema degli anziani, cercando anzitutto di proporre iniziative e stimoli a quelli che vogliono  e possono ancora essere utili a loro aiutando la comunità.

Assistenza Familiare & Aziendale

Le difficili congiunture socio economiche di questi ultimi anni hanno aumentato le disuguaglianze sociali già esistenti, hanno impoverito le famiglie e molte sono quelle che, proveniendo da altri Paesi o Continenti, vivono e lavorano cercando  un’integrazione possibile nella nostra società.

I centri di assistenza vedono l’affluenza sempre in crescita, tanto di italiani quanto di stranieri e ormai a stento riescono a far fronte ai bisogni primari.

Milano Positiva APS, in collaborazione con gli operatori di settore del Municipio2, lavora per contribuire a migliorare le condizioni di queste persone con:

Collette alimentari, Raccolta di medicinali, scarpe e vestiti nonché Gruppo di Acquisti Solidali.

Inoltre Milano Positiva APS intende aiutare ad ottimizzare la spesa in servizi (telefonici ed energetici) che ormai tanto incidono sul bilancio familiare.

Milano Positiva APS opera anche in favore delle aziende che, analogamente alle persone, male si orientano nella giungla delle offerte, subendo il continuo mutare del contesto socio economico, mettendole in contatto con esperti e professionisti di settore (legale,amministrativo,finanziario) per essere aggiornati sulle nuove normative nazionali e comunitarie.

Ambiente & Mobilità

L’ ambiente non è un tema da trattare perché di moda, ma perché è un’attuale e concreta emergenza / necessità.

Milano Positiva APS in proposito, interviene nel processo di riqualificazione del territorio con modalità innovative, che in particolare puntano all’elevato valore ecologico e alla qualità della vita; interventi necessari in particolare nelle periferie, dove purtroppo si registrano ancora grandi aree di degrado.

Milano Positiva APS vuole informare cittadini e amministratori del contributo che le nuove tecnologie possono offrire per un approccio più consapevole al tema dell’ambiente nella nostra città; al riguardo organizza appositi momenti di incontro in cui esperti del settore mostrano come sia possibile rendere realtà il progetto Smart City.

Milano Positiva APS opera in modo concreto per l’adozione di comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo dove il primo passo è abbandonare le fonti di energia fossile, dannose per l’uomo, e far accrescere la sensibilità che il tema merita verso la collettività e per il viver bene dei nostri figli.

Milano Positiva APS interviene là dove c’è più bisogno, con la bonifica di quelle aree che, se non curate, sono il luogo ideale per il proliferare di degrado non solo ambientale ma anche sociale.

Dateci una mano inviandoci segnalazioni tramite la nostra App con le vostre soluzioni oppure con una e-mail; Milano Positiva APS si assume l’impegno di farsi portavoce delle esigenze della collettività verso le istituzioni cittadine.

Sicurezza & Tempo Libero

La  sicurezza ha un legame molto forte, soprattutto nelle grandi città,  con la qualità della nostra vita.

I dati ufficiali sulla criminalità stanno migliorando, ma i cittadini percepiscono come sempre meno sicuri i luoghi in cui vivono.

L’Associazione Milano Positiva APS si adopera per contrastare ogni forma di degrado ed è sempre al servizio delle istituzioni cittadine.

Milano Positiva APS lavora anche insieme alle Associazioni di stranieri residenti in Italia, per instaurare un rapporto di collaborazione, facendosi promotrice di tutte le esigenze del territorio.

Milano Positiva APS è attiva nel recupero di spazi pubblici che assolvono naturalmente il più alto compito di aggregazione sociale, soprattutto per i giovani.

Associazione APS

P.I. 10517170964

Privacy Policy
Cookie Policy

Partecipa anche tu a Milano Positiva

P.IVA 097804370159